Da qualche anno si parla moltissimo di Facebook, dei social media e di come tali strumenti hanno cambiato il modo in cui la gente apprende, legge e condivide contenuti e proposte commerciali. I social media – come tutto il mondo digitale durante l’emergenza 2020 – sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il web e le app per stabilire relazioni non solo di tipo personale ma anche lavorativo. Ed è proprio in quest’ambito che occorre saper cogliere le opportunità che i Social Network offrono collegandosi con il web 1.0 e gli eventi sul territorio e quelli in realtà aumentata, capire le strategie da utilizzare, cogliere le differenze tra i singoli network e, più in generale, la nuova modalità di fare marketing. Sfatando anche falsi miti. 18 ore spalmate in tre giorni per avere una solida visione d’insieme unitamente a prove pratiche di utilizzo.
obiettivi
Il seminario ha lo scopo di trasmettere e chiarire:
• sfatare falsi miti sulle valenze degli investimenti nei social network
• atomi e bit, presenza digitale ed eventi sul territorio: possono ancora vivere da soli?
• interazione tra piattaforme digitali e media tradizionali: esempi
• creare con gli utenti relazione, empatia, conversazione
• come acquisire nuovi utenti e nuove opportunità di business per la propria attività
• trovare e fidelizzare un cliente online in un unico sistema coordinato: dal social contact, call and conctat center sino agli eventi sul territorio e viceversa
• influencer, ambassador, passaparola, viralità: esempi concreti
• le opportunità che i social network offrono
• tutte le aziende possono essere presenti con successo nei social network?
• varare un approccio multicanale e creare un proprio sistema digitale
• le metriche per la valutazione degli interventi nei social network
• le differenze tra le diverse piattaforme e le strategie da utilizzare
• che cosa si intende per contenuto
• content: alimentare con contenuti coerenti la propria presenza digitale
• Google Adwords, Facebook ADS
• i fondamentali del SEO: scrivere e farsi trovare nei motori di ricerca
• lo story telling, cosa si intende
• il video, linguaggio principe: dal viral video al tutorial
• mobile and app marketing: i profondi perché del marketing geolocalizzato
• IoT: internet delle cose: che cos’è
APPROFONDIMENTO. DALLA REDAZIONE 2.0 ALLA CONTENT CURATION
La nuova scrittura e lo Story-telling. La narrazione dei nostri tempi è disseminata, frammentata, multicanale. Leggiamo meno? No, di più ma diversamente. W.Ong e l’oralità di ritorno: la cultura in Italia è orale? Il concetto di ‘vedere’ e quello di ‘sentire nelle nuove proposizioni di conoscenza ed acquisto’. Il marketing geolocalizzato e il mobile: tutto quello che c’è da sapere. Infine, cambiamento oppure cambia-mente? User Generated Content, content aggregato, content prodotto ad hoc: la strada pratica per realizzare una redazione 2.0
Programma
•Analisi delle fonti di informazione
•La relazione tra i vari contenuti
•Esempi nel mondo di redazioni ibride e tecno-umaniste. Che cos’è la content curation
•Gli aggregatori: best practices. Google Alert, Scoop.it: rendere tempestivo il proprio aggiornamento
•User Generated Content: cos’è e come attivarlo
•La gestione multilevel dei contenuti: UGC, content aggregato, content prodotto ad hoc
•Il pannello di controllo della nostra azione multimediale
•Le nuove forme di introiti pubblicitari: dai native ads alle stringhe di testo sponsorizzate
•L’editoria personalizzata ed indossabile: che cos’è ed esempi
•Content Curation: approfondimenti:
-Content Curation per l’editoria cartacea
-Content Curation per l’editoria 2.0
-Content Curation per siti aziendali
-Content Curation per un Ufficio Stampa 2.0 (Press Room)
•Best Practises:
- TikTok, Pulse, Storify…
Durata
18 ore in tre giorni
IL WEBINAR COMPRENDE ANCHE UN’ORA DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA