Tempo di lettura: 2 minuti Ci sono luoghi da favola, e favole che diventano luoghi. L’immaginario e il reale in questi casi si intrecciano, si mescolano, entrano a far parte dei nostri ricordi in profondità, tanto da non distinguere più il reale dal virtuale.
It is a dream, but it is not Science Fiction
Tempo di lettura: 2 minuti La creatività nata all’interno della virtualità non si spiega con la facilità d’uso della tecnologia. Al contrario é tutto dannatamente complesso, e si arriva ad avere confidenza con gli attrezzi del lavoro, solo dopo un apprendistato che certamente non è facile… Come fa allora ad esplodere tanta creatività?
Ultraidentità
Tempo di lettura: < 1 minuto Chi sono? Chiunque sia alla prima esperienza da avatar in un social media virtuale si pone diversi problemi, a seconda del carattere, delle proprie attitudini o dal grado di interesse e coinvolgimento che lo ha portato a impersonare la forma di Avatar.
IN LIFE: ULTRAUFFICIxULTRACORPI #10
Tempo di lettura: 2 minuti “L’Avatar è un’immagine scelta per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali, luoghi di aggregazione e di discussione, o di gioco online”. Questa definizione fa quello che deve fare, definire, ma non spiega assolutamente nulla di ciò che interessa a noi. Cos’è un Avatar per me? chi è il mio Avatar per gli altri?
Ultrarealtà
Tempo di lettura: < 1 minuto A una tecnologia non basta funzionare.
Non basta solo per il fatto che si può fare, ci vuole qualcosa di più della risposta a perché e in che modo. Bisogna rispondere alla domanda che senso ha?
Ultramondi
Tempo di lettura: < 1 minuto È necessario riflettere sullo sviluppo tecnologico uscendo dai ristretti confini della tecnocultura che domina gran parte del nostro pensiero e della nostra idea di futuro.
IN LIFE: ULTRAUFFICIxULTRACORPI #09
Tempo di lettura: 2 minuti Ci siamo lasciati nell’ultimo articolo con una promessa: completare la riflessione sulle potenzialità economiche dei mondi virtuali sociali.
Around Office. Il second laboratorio al Meet Center con i Digital Guys
Tempo di lettura: 2 minuti Inlife non è solo una terminologia ma la riscopriamo come filosofia prima e metodologia poi, che racconta il nostro approccio e ci permette di capire che non si deve fare più distinzione tra quelli che sono i canali di comunicazione e le attività che ne conseguono, perché qualsiasi essi siano, l’unica vera piattaforma in cui si incrociano obiettivi, strumenti, esperienze ed attività è quella della vita.
Business to Avatar. Il primo laboratorio al Meet Center con i Digital Guys
Tempo di lettura: 2 minuti I mondi virtuali non sono solo ambienti in cui simulare una professione o un prodotto/servizio: sono essi stessi mercati in via di sviluppo grazie alla transmedialità sempre più spinta dai digital content virtuali.
IN LIFE: ULTRAUFFICIxULTRACORPI #08
Tempo di lettura: 2 minuti Puntualizziamo alcuni aspetti dei mondi virtuali che si differenziano e se possibile ci discostano dal puro intrattenimento, di cui è comunque permeato ogni software di questo tipo.