La tecnologia crea nuove opportunità ma solleva anche interrogativi complessi. Quale impatto avrà su lavoro, privacy, sicurezza, inclusione ed equità?
E’ possibile che un processo innovativo si compia adeguatamente senza interfacciarsi con una visione etica?
Gli interrogativi sono molti, e molte le problematiche che aspettano una risposta. La discussione è all’ordine del giorno in numerosi tavoli, dalla politica alle imprese. Se l’etica, di fatto è entrata a far parte dei valori e degli asset di aziende e imprese di numerosi settori della manifattura italiana, come il Design e il food, l’ “immateriale” digitale ancora si sta interrogando sul suo valore, e questo a seguito di scandali che hanno segnato la fiducia della gente, mettendone in dubbio non solo i valori, ma l’utilità stessa.
Per questo abbiamo deciso di dare il nostro apporto, cercando di raccogliere attorno ad un tavolo i prefessionisti, i colleghi, gli amici che condividono la nostra professione di comunicatori e di specialisti della Digital Transformation. Così è nata Digital Ethical Revolution, una serie di tavoli di discussione attorno ai quali incontrarci per condividere l’idea che ognuno di noi, nel suo ambito, si è fatto di cosa sia Etica e di come questa rientri di fatto nella trasformazione digitale.
IL PERCHE’ DEI TAVOLI TEMATICI
I Tavoli Tematici hanno lo scopo di far emergere le zone d’ombra
dell’attuale sviluppo tecnologico; dare luce a modelli virtuosi che diventino punti di riferimento in una visione tecnologica attenta allo sviluppo umano, che sappia coniugare innovazione e società, tanto da credere sia necessaria ridefinire come “tecnosociale” l’ambito nel quale si dovrà d’ora in avanti, valutare la qualità e la consistenza di una innovazione tecnologica.
Per quest abbiamoi identificato alcuni ambiti di discussione che si concretizzeranno in tavoli i tematici. Eccoli.
PLATFORM CAPITALISM, UNA SOCIETÀ “SOFTWARE DOMINANTE”
Organizzazioni come Facebook, Alphabet e Amazon stanno espandendo la propria influenza creando enormi monopoli centralizzati.
VERO, VEROSIMILE, FALSO
Nella società della post-verità quali riferimenti ritrovare?
IL TRASFERIMENTO DELLA COSCIENZA AI COMPUTER: È UNA REALTÀ?
Il software etico dentro un self driving car agirà meglio di una coscienza umana?
CODE = SPEECH
Produrre fake news sotto forma di codice equivale a scrivere un editoriale per un quotidiano?
INTELLIGENZA EMOTIVA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Capire meglio le funzioni neurobiologiche per affrontare l’innovazione in modo più consapevole.
PRIVACY E CYBERSECURITY
Il Firewall è superato? Meglio erigere muri o impegnarsi per gestire i flussi che sono inevitabili?
BLOCKCHAIN ED ETHOS
Tracciabilità, sostenibilità, etica ed ecologia?
DIGITAL TRANSFORMATION = DIGITAL WORKPLACE?
L’etica non è più un fattore esclusivamente umano: si parla di machine-ethics, ovvero anche le macchine devono porsi il problema.
CORPI E ULTRA CORPI
Quali sono i confini tra corpi, ultra corpi e macchine? Come cambiano le organizzazioni interagenti con essi?
Digital Ethica Revolution vuole premiare e segnalare le imprese, i consorzi, le persone e i centri di ricerca che si stanno distinguendo per il loro impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, algoritmi e tecnologie che lavorano tenendo al centro dei propri interessi i bisogni, le necessità, l’integrità e l’identità dei loro utilizzatori. L’etica non è più un valore aggiunto di una tecnologia, ma uno dei suoi assett principali.
IL PERCHE’ DEL “ETHICAL DIGITAL AWARD ITALIA”
Il Premio, nella sua prima edizione Speciale, ricoprirà il ruolo di evidenziatore di esempi virtuosi e, tra questi ultimi, sarà proclamato un unico vincitore. Dopo una vasta raccolta di feedback e condivisioni già in atto, la consegna del Premio avverrà il 21 febbraio 2019: si tratta dunque di un riconoscimento che nasce dal basso, grazie alle segnalazioni di esperti trasversali all’argomento. I nomi dei giurati, in ossequio alla massima trasparenza, saranno resi pubblici insieme al vincitore.