Caratteristiche dei mondi virtuali. La parte ludica
Ci sembra giusto puntualizzare alcuni aspetti dei mondi virtuali che si differenziano e se possibile ci discostano dal puro intrattenimento, di cui è comunque permeato ogni software di questo tipo.
Intrattenere, sì ma a che scopo? Intanto per aggregare, sia che si parli di MMO (Massive Multiplayer Online) oppure di FPS (First Person Shooter) o TPS (Third Person Shooter) tutte le piattaforme di gaming online le persone che le frequentano lo fanno primariamente per giocare, ma anche per provare qualcosa di esperienziale insieme ad altri giocatori. Se ci pensiamo, il fatto di personalizzare un Avatar col fine di creare una propria identità, altro non è che un gioco di ruolo; si gioca con una immagine che principalmente ci piace e che anche solo in modo secondario ci rappresenta in quel mondo virtuale. Come abbiamo visto nella scorsa puntata, non tutti i mondi virtuali permettono di personalizzare il proprio Avatar, e questo va considerato., soprattutto considerando il tema di questi articoli, ovvero l’evoluzione degli uffici. Prenderemo in esame in questa puntata quattro mondi virtuali profondamente diversi tra di loro e ne analizzeremo le caratteristiche con un approccio stile “benchmark” in modo che possa essere anche utilizzato come vademecum anche al di fuori dell’articolo.
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IN LIFE: ULTRAUFFICIxULTRACORPI #08
Caratteristiche dei mondi virtuali. La parte ludica
Live martedì 18 maggio | ore 18.00
Speaker
Antonio Cirella, Digital guy founder, Freelance Journalist
Stefano Lazzari, Digital Guys founder, Social VR consultant
In collaborazione con Office Observer
VR Operative Office in Sansar è di Vr-Cult |Virtual Reality Lab
Photo credit; Could be its own cool puzzle/adventure game, Snail with Houses, Torley, 2016